Binance lancia token azionari negoziabili in Tesla

A differenza delle azioni tradizionali, un token azionario può essere frazionato in unità più piccole e più convenienti, il che significa che più utenti possono potenzialmente beneficiare dei rendimenti del capitale sulle azioni.

L’exchange di criptovalute Binance sta lanciando token azionari negoziabili che mirano a consentire a una sezione più ampia del pubblico di intascare rendimenti di capitale sulle azioni, inclusi potenziali dividendi, senza dover acquistare azioni tradizionali complete

Il primo titolo azionario negoziabile pubblicamente sotto forma di token azionario Binance sarà Tesla, il cui prezzo delle azioni si aggira attualmente intorno ai $ 700. Piuttosto che acquistare una quota tradizionale completa, per la quale è richiesta la custodia di un certificato azionario fisico, gli utenti possono acquistare un minimo di un centesimo di un’azione Tesla rappresentata da un token digitale. Binance ha dichiarato:

“Ogni token digitale rappresenta una quota di azioni ed è completamente garantito da un portafoglio di depositi di titoli sottostanti che rappresenta i token in circolazione. Gli utenti potranno scambiare gettoni frazionari „.

Un centesimo di token azionario, quindi, rappresenta la stessa frazione di un’azione Tesla, ei prezzi delle azioni saranno regolati in Binance USD (BUSD), una stablecoin ancorata al dollaro degli Stati Uniti ed emessa da Paxos Trust Company. I token azionari non sono rimborsabili per azioni.

Il CEO di Binance Changpeng Zhao ritiene che i token azionari digitali forniranno un ponte tra i mercati tradizionali e quelli crittografici e amplieranno l’accesso ai mercati azionari, con il risultato di un „futuro finanziario più inclusivo“

Il trading dei token azionari digitali sarà privo di commissioni e il prodotto è stato sviluppato insieme alla società di investimento tedesca autorizzata CM-Equity AG e alla piattaforma di tokenizzazione degli asset con sede in Svizzera Digital Assets AG. La partecipazione al loro trading non è aperta a giurisdizioni limitate come Cina, Turchia e Stati Uniti e un processo Know Your Customer deve essere completato per diventare idoneo come trader di token azionari digitali in borsa.

Il primo trimestre del 2021 di Binance è stato forte, secondo un annuncio di lunedì, con una crescita del 260% del volume scambiato e un aumento del 346% degli utenti. Nel frattempo, il token nativo dell’exchange Binance Coin ( BNB ) è cresciuto di oltre il 900% finora quest’anno.